Dove dei piccolo principe?

chiedi informazioni

Liberamente ispirata a "Il piccolo principe" di A. De Saint-Exupéry, la mostra é incentrata sulla prevenzione al disagio infantile e si costituisce come un gioco a ricercare in ogni mondo possibile migliori condizioni di agio e sicurezza. Allestita per l'UNICEF, la mostra vuole parlare del mondo di un bambino "speciale", che intraprende una ricerca instancabile verso un'identita' lontana dalla solitudine. La mostra chiarisce l'importanza dei legami ed il valore della comunicazione, perchè come dice la volpe al piccolo principe: "essere amici non è affatto facile. Essere amici significa prendersi cura dell'altro".

E' composta piccole e grandi scenografie tutte costruite a mano dagli operatori dell'associazione. Nelle scene sono rappresentati i momenti più salienti della favola di A. De Saint-Exupéry ciascuno associato ad una filastrocca che racconta la storia e ne chiarisce i passaggi da una scena all'altra. La mostra si compone di: 6 piccole scene con i pianeti che il Piccolo Principe visita. 4 bauli con i personaggi che il Piccolo Principe incontra sulla terra, il pianeta del Piccolo Principe, i disegni delle pecore che l'aviatore realizza per il Piccolo Principe; dua ambienti a misura reale (il Mondo visto dall'alto e una riproduzione della camera di Antoine de Saint-Exupéry da piccolo) e cinque bauli dei sensi.                                                                                                                                              A completamento della mostra, l'Associazione propone anche uno stage sul movimento finalizzato a riconoscere condizione di agio contrapposte a sensazioni di disagio fisico per approdare poi ad un nuovo senso di equilibrio e benessere che conservi la memoria della storia visssuta.

Ai visitatori viene distribuito il catalogo della mostra, un libro per bambini riccamente illustrato con le immagini di gran parte delle scenografie esposte accompagnate ad una filastrocca.                

 

Torna indietro | teatro delle piccole favole

Cerca nel sito


News Progetti
Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Cerca eventi per data