Pinocchio nel paese dei diritti

chiedi informazioni

Pinocchio nel paese dei diritti

Liberamente ispirata a "Le avventure di Pinocchio" di C. Collodi vuole essere un viaggio fantastico, che non ha mai lo stesso punto di partenza né di arrivo. Un viaggio che permette di fornire numerose chiavi, giocose e leggere, per conoscere la Convenzione sui Diritti dell'infanzia.

Allestita per l’UNICEF dall’associazione culturale “Rinoceronte incatenato”, la mostra racconta il piacere di inventare storie nuove e, attraverso la favola di Collodi, narra in filastrocca i diritti dei più piccoli.
Rivolta a un pubblico di bambini e bambine tra i 5 e i 13 anni, è composta da oltre 20 scenografie in cui sono rappresentati in dimensioni ridotte gli eventi più salienti della favola di Collodi, ciascuno associato ad un diritto stabilito dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia.
Ad arricchire lo spazio espositivo, tre scene in dimensioni reali ricche di oggetti e dettagli d’epoca: il Teatrino delle marionette di Mangiafuoco, dove i bambini impareranno la differenza tra burattini e marionette; lo studio di Collodi e la Bottega di Geppetto, con un Pinocchio in riparazione.
A disposizione del pubblico anche una ricca sezione bibliografica e grafica, con oltre 350 libri e illustrazioni su Pinocchio e disegni a china di Raffaello Mattiangeli.
Ai partecipanti sarà anche distribuito un libro per bambini riccamente illustrato in cui le immagini di gran parte delle scenografie esposte nella mostra sono accompagnate a un diritto e alla filastrocca che lo racconta ai bambini.
È possibile richiederne una copia al Comitato italiano per l’UNICEF, e-mail: pubblicazioni@unicef.it.

A completamento della mostra, l'associazione offre uno stage di movimento libero e creativo. "il mio corpo come marionetta" in cui si propone di lavorare sulla differenza che offre un corpo inteso non come un unico insieme di pezzi ma come tante piccole unità distinte ognuna delle quali può agire indipendentemente dall'altra.

 

Torna indietro | teatro delle piccole favole

Cerca nel sito


News Progetti
Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Cerca eventi per data