Pubblicazioni

In questa pagina sono elencate le pubblicazioni curate o realizzare dal Rinoceronte Incatenato. Per informazioni potete scriverci a info@rinoceronteincatenato.it.

FOGLIOAQUADRETTI

La favola del mondo a righe incrociate; progetto e testo a cura di B. Tudino, impianto grafico a cura di A. Simeone; Circolo Didattico di Fiano Romano, Scuola Elementare e Materna; Anno scolastico 98/99; "Scrivere, narrare e rappresentare". Aggiornamento sulla scrittura creativa; Roma, 1998.

Anche in un piccolo paese come Fiano Romano può accadere l'inaccadibile: maestri trasformati in narratori fantastici ed operatori della creatività a bocca aperta ad ascoltarne i voli pindarici. Protagonisti di questa storia sono semplici e normali numeri o lettere strappati al formalismo descrittivo e trasformati in personaggi capaci di raccontare la loro storia.

 

KOBOLDUNO

KOBOLDUNO

di B. Tudino e G. Koch; ilustrazioni di Lorenzo Terranera; edizioni Lapis.

Kobolduno racconta - in chiave di romanzo - come ai ragazzi di una classe capitò di scrivere una storia, come ci arrivarono, quali esperienze di costruzione del testo dovettero superare, e offre ai ragazzi a cui è proposto, gli strumenti per scrivere la loro storia Kobolduno. Il percorso della scrittura è pilotato da una serie di suggerimenti e di domande-guida, organizzate in schede. Presenta una appendice con il testo teatrale della storia scritta dai ragazzi, completo delle istruzioni di scenotecnica per mettere di nuovo in scena quello spettacolo.

 

LA STORIA DI TUTTE LE STORIE

a cura di B. Tudino, A. Simeone, G. Scalise, R. Paletta e con la collaborazione di G. Koch; Circolo Didattico 229 di Fiano Romano; illustrazioni di L. Terranera; Edizioni Lapis; Roma, 2000.

La storia di tutte le storie è un racconto scritto a 700 mani, sì, avete capito bene: 300 bambini e 50 persone adulte, tra maestri ed operatori, l'hanno pensato, inventato, scritto e poi narrato. Sfogliando questo libro si legge contemporaneamente un percorso di scrittura creativa e la sua conclusione.

 

I DIARI DEL SIGNOR ROSSI

I DIARI DEL SIGNOR ROSSI

di B. Tudino e G. Koch; ilustrazioni di Lorenzo Terranera; edizioni Lapis.

La storia racconta di un uomo che attraversando ogni mattina la stessa piazza, per recarsi al lavoro, incontra persone sempre diverse e vive con esse esilaranti avventure. I ragazzi sono quindi invitati a ripercorrere anche loro la stessa strada e a trovare nuovi personaggi, da scoprire nella realtà o con gli occhi della fantasia. Nell'ultima parte del libro si trova il testo teatrale, da mettere in scena, completo delle istruzioni per la costruzione dei costumi e della scenografia.

 

LA COMMEDIA DELL'ARTE TRA STORIA E LEGGENDA

catalogo della mostra illustrativa sulla Commedia dell'Arte organizzata da "IL CLOWN SELVAGGIO".

 

IMMAGINARE IL TEATRO

da un'idea di Benedetto Tudino, Scuola Elementare "Ferrante Aporti".

 

NEL CUORE DELL'ALTO LAZIO

Guida turistica (sulla regione Falisco-Capenate), 1994/95.

 

FILASTORIE E COSE COSì

FILASTORIE E COSE COSì

di Benedetto Tudino; illustrazioni di L. Terranera; collana "Il Libro che non c'è", Ed Omicron, Roma, 1996. Raccolta di filastrocche per ragazzi.

 

ANALISI grammaticale in filastrocche!

ANALISI grammaticale in filastrocche!

Nelle ultime pagine si racconta ai ragazzi, con l'aiuto di esempi di B. Tudino; illustrazioni di L. Terranera; edizioni Copertina del libro Lapis. Analisi logica ed analisi umoristiche, in più come costruire da soli rime e filastrocche.

 

MESTIERI

MESTIERI

di B. Tudino; illustrazioni di L. Terranera; edizioni Lapis, 2000.

Scrittori, filosofi, inventori e pittori, ma anche lavori nascosti, in un allegro e mai scontato avvicendarsi di immagini e filastrocche. Catalogo della mostra

 

PINOCCHIO NEL PAESE DEI DIRITTI

Realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano per l'UNICEF.

Mediante immagini e filastrocche, questa pubblicazione invita a leggere la storia del celebre burattino attraverso un nuovo percorso: quello dei diritti dell'infanzia. Il volume è legato all'omonima mostra interattiva.

 

DOVE SEI PICCOLO PRINCIPE?

DOVE SEI PICCOLO PRINCIPE?

realizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale per l'Unicef di Roma e la Regione Lazio. Mediante immagini e filastrocche, questa pubblicazione invita a leggere la storia del piccolo principe attraverso un nuovo percorso: quello della prevenzione al disagio infantile. Il volume è legato all'omonima mostra interattiva.

indietro

Cerca nel sito


News Progetti
Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Cerca eventi per data