Momenti di incontro tra la scuola ed il teatro

chiedi informazioni

PIANO DEGLI INCONTRI

SCRIVERE: "Scrittura creativa"

Pezzi di favole, racconti e romanzi da smontare, ricomporre e trasformare con il lavoro di tutti in un nuovo originale prodotto creativo.

 

RACCONTARE

Tre libri per tre diversi modi di raccontare e raccontarsi: "Kobolduno" (dal testo letterario al testo drammaturgico, un percorso sui tempi della narrazione); "I diari del signor Rossi" (dal testo letterario al testo drammaturgico, un percorso sullo studio dei caratteri umani); "La storia di tutte le storie" (dal testo letterario al testo drammaturgico, un percorso per luoghi emotivi)

 

ESPRIMERE: "Inventiamo uno spettacolo!"

Breve laboratorio sulla possibilità di creare uno spettacolo in una o più lezioni. Lo spettacolo prevede al suo interno una storia, un prologo, un epilogo ed una coreografia intesa come movimento scenico. Se la lezione è una sola, l'evento teatrale avrà una durata di circa cinque minuti. Scopo sarà quello di costruire una performance dando ai ragazzi delle basi tecniche su cui poggiarsi ma lasciando a loro i contenuti liberando la creatività in un insieme corale e condiviso.

Ogni lezione spettacolo è un percorso autonomo. Un ciclo da tre lezioni (Scrivere, Raccontare, Esprimere) è un approfondimento sul tema proposto.

 

LA COMMEDIA DELL'ARTE: TRA STORIA E LEGGENDA

La nascita, lo sviluppo e le influenze della Commedia dell'Arte sul teatro moderno spiegati in una interessante quanto appassionante lezione in cui vengono riproposti anche i frizzi ed i lazzi dei Commedianti.

 

 

 

 

 

Torna indietro | lezioni spettacolo

Cerca nel sito


News Progetti
Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Cerca eventi per data