Giocare a giocare: la riproposizione drammaturgica

In programma dal 08/10/2010 al 31/07/2011 - chiedi informazioni

Giocare a giocare: la riproposizione drammaturgica

Laboratorio ragazzi

si terrà il VENERDI dalle ore 18,00 alle ore 20.00 presso il Teatro La Bertesca

La riproposizione rappresenta una delle forme d’espressione primarie dell'essere umano: l'uso del ricostruire ciò che si vuole raccontare è il centro di questo laboratorio. I ragazzi, acquistano attraverso l'uso della immagine, sia essa raccontata, danzata o disegnata, una consapevolezza del racconto, la coscienza cioè del valore di un linguaggio che racconta di ciò che si è e di ciò che si vorrebbe diventare.

La drammaturgia unisce questi due aspetti di una stessa situazione: ciò che si immagina (origine della narrazione) e ciò che si ricostruisce (messainscena).

Il Laboratorio è un’iniziativa di formazione primaria alla drammaturgia, un modo per avvicinare i ragazzi al mondo del teatro, un primo approccio, un’introduzione alle tecniche e agli strumenti della riproposizione scenica: un primo tentativo accompagnato di racconto creativo, ma al tempo stesso, una via per migliorare il rapporto con se stessi e con i propri coetanei.

La drammaturgia può consentire di esprimere le tensioni, le difficoltà, addirittura le peggiori frustrazioni e le paure più recondite, rappresentandole in tono ironico e sempre giocoso. E’ da qui che nasce il nostro percorso , e giocare a costruire storie da rappresentare significa, con un bisticcio di parole “giocare a giocare”

É chiaro che quando si parla di riproposizione non si parla di saper scrivere ma di voglia di annotare qualcosa che è gia successo o che sta per succedere, questo nel rispetto massimo di ciò che ciascuno esprime.

 

per info e iscrizioni

Tel: +39 0765480665

Cell.: +39 3397602771

 

Torna indietro | laboratori

Cerca nel sito


News Progetti
Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Rinoceronte Incatenato collabora con Unicef Italia

Cerca eventi per data